UN PUGNALE E’ PER SEMPRE

Trafitti dall’amore?

Se pensiamo ad un tattoo di un pugnale traditional molto spesso lo vediamo raffigurato insieme ad un cuore o altri simboli, ma cosa significano queste associazioni?

dagger sketch tattooL’iconografia del tatuaggio di un pugnale ha origine gia’ nelle culture antiche, i guerrieri spesso lo usavano come ultima difesa in battaglia, dopo aver perso lancia e scudo, e si gettavano a testa bassa contro l’avversario, combattendo fino all’ultimo respiro.

Simboleggia coraggio e disprezzo per la morte, e per questo motivo la raffigurazione del pugnale e’ entrata nei simboli e nell’araldica militare, molti stemmi hanno al loro interno la rappresentazione di una spada o una lama.

Nella tradizione marittima il pugnale traditional tatuato insieme ad una rondine simboleggia invece un talismano, un portafortuna ed un augurio di un ritorno a casa incolume.

Possiamo quindi trovare diversi significati rispetto al pugnale traditional in base a come esso e’ tatuato, se utilizzato da solo o associato a rose, teschi, cuori, serpenti e altri simboli, vediamone insieme qualcuno:

Raffigurato come singolo componente di un tatuaggio, il pugnale traditional puo’ essere a figura intera, chiuso all’interno di un fodero (o su se stesso se si tratta di un rasoio) oppure puo’ trapassare la pelle di chi se lo tatua:

  • Figura intera: solitamente e’ tatuato con la lama sguainata e si possono trovare delle gocce di sangue insieme ad esso, tradizionalmente significa “ho una lama e non ho paura di usarla”, cioe’ chi lo indossa e’ una persona audace e senza paura, disposta a lottare per I propri ideali.
  • Chiuso in un fodero: simbolo di vendetta, veniva tatuato chiuso quando essa era stata compiuta.
  • Lama che trafigge la pelle: chi si tatua questo simbolo e’ stato ferito da un qualche evento o persona, puo’ rappresentare anche cinismo nei confronti del mondo , un ricordo di come la vita a volte puo’ essere dura o sleale.

Quando il pugnale traditional e’ associato ad altri simboli, il suo significato varia in base al design che lo accompagna:dagger tattoo

  • Pugnale con un cuore: si puo’ trovare o dietro il cuore o con la lama che trafigge il cuore stesso, solitamente rappresenta la fine di un’amore, per tradimento o per mancanza di fiducia, chi lo indossa ha il cuore infranto a causa di essa.
  • Pugnale con un teschio: solitamente rappresenta la morte, anche qui il pugnale puo’ trafiggere il teschio o trovarsi dietro ad esso. Nella cultura carceraria chi aveva tatuato un pugnale con un teschio era in prigione con l’accusa di omicidio, ed in alcuni luoghi questa cultura e’ ancora viva. Nell’antichita’ veniva tatuato sui guerrieri per scongiurare gli attacchi nemici, e in alcune culture del sud est asiatico e’ ancora oggi utilizzato come simbolo di protezione.
  • Pugnale con una rosa: ha un significato simile a quello del pugnale che trafigge un cuore. Simboleggia la difficolta’ della vita, in lingua inglese e’ spesso legato alla frase “life is no bed of roses”, e rappresenta la forza e la perseveranza che serve per vivere.
  • Pugnale tra i denti: e’ associato spesso alla cultura piratesca, e si puo’ trovare come simbolo anche sul jolly roger, la classica bandiera nera dei galeoni pirata. Significa che chi lo indossa e’ disposto a tutto, e’ un lottatore, e richiama proprio l’idea dei pirati con il coltello tra i denti che arrembavano le navi nemiche.
  • Pugnale con serpente: anch’esso rappresenta morte e avvelenamento, insieme al serpente si possono trovare goccie di veleno che cadono dalla lama, per alcuni tradizionalmente simboleggiava il dover compiere una vendetta nei confronti di un infame, raffigurato appunto dal serpente stesso.

Il pugnale traditional non ha pero’ solo connotazioni negative, puo’ rappresentare anche coraggio, spavalderia, protezione, indipendenza.

Come avete letto ci possono essere molti significati differenti in un pugnale traditional, e qui abbiamo parlato dei piu’ comuni e di quelli piu’ tradizionali, come sempre diciamo il tatuaggio e’ personale e unico, quindi potete trovare anche il vostro personale significato e la vostra interpretazione.

Ci teniamo a ricordarvi di cercare e informarvi e non farvi prendere dalla smania di tattoo! Parlate col vostro tatuatore, fatevi consigliare e decidete insieme cosa fare e come farlo. Meglio uno o due mesi in piu’ di attesa e di ricerca che avere addosso un lavoro che non vi soddisfa e scredita chi ha eseguito il tatuaggio.

Con questo ci salutiamo e ci sentiamo nei commenti qua sotto, per qualsiasi critica, suggerimento o spiegazione!

Al prossimo articolo!
un saluto dallo staff di Traditional Tattoo It

Gallery

TD_728x90

6 risposte a “UN PUGNALE E’ PER SEMPRE

  1. Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

Lascia un commento